Con un design esterno che ispira robustezza e abitabilità, Dacia Lodgy è la monovolume che offre una soluzione di acquisto intelligente per tutte le famiglie: offre eccellenti doti di abitabilità e funzionalità e può ospitare fino a 7 persone. Con una lunghezza di 4,50 m, vanta le dimensioni di una monovolume del segmento C, al prezzo di una monovolume del segmento B.
Design
Il look esterno è caratterizzato, nel frontale, da una calandra lavorata intorno al logo e dotata di una grande fascia cromata, mentre il design dei larghi proiettori suggerisce un’impressione di efficacia e tecnologia. Di profilo, il rapporto tra carrozzeria e superfici vetrate rafforza la sensazione di robustezza, trasmessa dalla linea di cintura scolpita della scocca. Posteriormente, i gruppi ottici distintivi consentono un’ampia apertura del portellone, a vantaggio della praticità. Lodgy presenta un design interno che esalta la qualità percepita, grazie a materiali valorizzanti, adotta un cruscotto con uno schermo e due strumenti, con cerchiature cromate (secondo il livello di equipaggiamento). I comandi dei tergicristalli e dei proiettori presentano un design elegante ed ergonomico.
Abitabilità
Tipica monovolume, Lodgy offre una posizione di guida rialzata, rassicurante, con un angolo di visione tra i migliori della categoria e, all’insegna della modularità, Lodgy è disponibile in versione 5 o 7 posti, proponendo la terza fila di sedili (in opzione). Infatti, lo spazio interno è ottimizzato rispetto alle dimensioni esterne; nella versione 7 posti, infatti, Lodgy è BEST IN CLASS per abitabilità della terza fila e può accogliere comodamente fino a sette passeggeri. Progettata per la famiglia e i suoi bagagli, Lodgy propone un volume di carico tra i più generosi del segmento: in versione cinque posti, il volume del vano bagagli è di 827 dm3, e raggiunge 2.617 dm3 con la panchetta posteriore ripiegata. In funzione del livello di allestimento, la panchetta è ripiegabile in configurazione 1/3 – 2/3, per offrire maggiore modularità o versatilità di utilizzo. In versione 7 posti, il vano bagagli presenta un volume di 207 dm3, che passa a 634 dm3 con la panchetta di 3a fila ripiegata. Per guadagnare spazio di carico supplementare, la panchetta può essere rimossa o ripiegata a portafoglio, contro la panchetta di 2° fila ribaltata e fissata ai poggiatesta anteriori. In questa configurazione, il vano bagagli presenta un volume totale di 1.861 dm3.
Equipaggiamento
Dacia Lodgy propone tutta la tecnologia Smart Buy* semplice ed intuitiva utile e funzionale al 100% come Dacia Media Nav, sistema multimediale dotato di touch screen da 7’’, che comprende navigatore, radio, connettività USB e telefonia vivavoce Bluetooth®,Dacia Plug&Radio (secondo sistema multimediale, semplice ed efficace con un display perfettamente integrato con funzioni radio, lettore CD MP3, tecnologia Bluetooth®, prese USB e jack sul frontalino), Fari fendinebbia, Cruise Control, radar parking posteriore, ESP, vetri elettrici anteriori/posteriori.
* di serie o in opzione in funzione del livello
Sicurezza
Per la sicurezza Dacia Lodgu propone di serie 4 airbag frontali e laterali anteriori, ABS con assistenza alla frenata di emergenza e tre attacchi isofix sulla panchetta posteriore.
Motorizzazioni e consumi
Lodgy è commercializzata nelle tre motorizzazioni sobrie e performanti: 1.6 MPI 85cv disponibile anche in versione bi-fuel benzina-GPL (consumi contenuti a 7,0 l/100 km in ciclo misto, equivalenti a 161 g/km di CO2), TCe 115cv (5,9 l/100 km in versione 5 posti in ciclo misto, equivalente ad emissioni di CO2 di 131 g/km) e il diesel 1.5 dCi nelle potenze 90cv e 110cv (rispettivamente 4,2 l/100 km e 4,4 l/100 km, in ciclo misto).